Un partenariato fra queste due realtà, tanto diverse quanto simili, fra il mondo teorico e l’universo della pratica, che darà vita, oltre che allo sviluppo di maggior consapevolezza sui temi della Sostenibilità grazie ad attività ed iniziative, a realizzazioni concrete, reali, a nuove innovative professionalità e ad un’area verde: un’area verde che, realizzata in nostro stabilimento produttivo, sarà atta a compensare la CO2 emessa dalle produzioni della nostra Azienda che, da sempre, si evolve di pari passo all’evolversi della necessaria tutela ambientale.
“Biloba Project”, un nome scelto con metodo, un nome scelto con criterio, un nome scelto perché racchiude, in poche sillabe, l’anima di questo grande progetto che ci rende immensamente orgogliosi:

“Ginkgo Biloba, o meglio conosciuto come “fossile vivente”, uno degli alberi più antichi di tutta la Terra, risalente a più di 250 milioni di anni fa.
Era Glaciale Quaternaria, un milione di anni fa, una successione di almeno 17 periodi glaciali, separati fra loro da periodi interglaciali più brevi, che rese l’intero Mondo, una scultorea e gelida calotta di ghiaccio a cui niente sopravvisse, se non una cosa: alcuni esemplari di Ginkgo Biloba, furono loro gli unici superstiti di quest’ultima Era.
6 Agosto 1945, la storia ricorda con questa data la tragica esplosione della bomba nucleare nella città di Hiroshima, in Giappone, al cui seguito tutto venne radiato al suolo, tutto venne ucciso, tutto fu contaminato, e solo una cosa sopravvisse: 6 esemplari di Ginkgo Biloba, furono loro gli unici superstiti di quest’ultima grande esplosione.
Resilienza, Resistenza, Robustezza e Radicalità: le 4 R con cui oggi il Ginkgo Biloba è considerato “Monumento alla Vita”.
Riusa, Riduci, Ricicla, Rinnova: le 4 R con cui oggi la Olians Plast sta contribuendo a rendere la Vita del Pianeta un Monumento longevo, integro e salvaguardato.
UniCam: lo scrigno di conoscenze che, da mesi ormai, sono atte a rendere possibile tutto questo.”

Un esemplare di Ginkgo Biloba è stato trapiantato, per primo, come inizio reale, nei terreni della nostra azienda.

Qui di seguito il servizio andato in onda su “èTv Marche”, che ci ha onorato della propria presenza all’evento, che ancora una volta ci rende, oltre che estremamente orgogliosi, fieri di scoprire come tutto il nostro impegno ultradecennale, costante e concreto, possa andare a sensibilizzare il prossimo “a fare di più e meglio con meno”.

 

 

Un ringraziamento speciale anche a tutte le testate giornalistiche presenti all’evento che hanno deciso di parlare di Noi.

Leggi l'articolo su Cronache Maceratesi
Leggi l'articolo su Il Resto del Carlino
Leggi l'articolo su Il Resto del Carlino

Olians Plast S.r.l.
Via Corona, 22
62012 Civitanova Marche (MC)
Tel. 0733 784424
Email: info@oliansplast.com